build a website for free

AL GIARDINO INCANTATO

L'origine del locale risale agli inizi del '900, come trattoria tipica gestita dal "Gener", caratteristico pescatore del borgo, il quale preparava deliziosi piatti del pescato della giornata, tra cui alborelle, anguille, carpe e lucci, agli astigiani che, alla fine dell’ottocento, trascorrevano la domenica sulla «spiaggia» di Asti.

Nei primi anni Sessanta, l’ing. Vittorio Valletta, presidente della Fiat, e gli Agnelli, nelle calde domeniche d’estate, si recavano spesso al Gener; salivano sul delizioso terrazzino del basso fabbricato e ordinavano quelle ghiotte e argentee alborelle fritte e appena pescate nel vicino Tanaro. 

La famiglia Fassi subentra nel 1971 e fa ristrutturare i locali rispettandone l'antica atmosfera. Nel pieno rispetto del fondatore del locale, è stata aggiunta solo la parola “Neuv”, per indicarne la nuova gestione.

Il ristorante si differenziò per l’offerta gastronomica, fondata su prodotti di primissima scelta e di provenienza certificata. Il sapore genuino del cibo, il connubio con i vini locali, il servizio e tutto ciò che può essere sigillato in quel che si definisce “ATMOSFERA UNICA” è sempre stata la forza del Gener Neuv.

Nel 1972, la Guida Michelin assegnò, dopo solo un anno dall’apertura, una “forchetta”.

Nel 1983 hanno assegnato la Stella. È uno dei ristoranti più conosciuti d'Italia, spesso frequentato da importanti personaggi ed artisti di fama internazionale.

Il Gener Neuv è stato premiato anche per il 2013 con la seguente motivazione: “In attività da più di 40 anni, ma di un eleganza che non passa mai di moda, è un alfiere del vecchio Piemonte, il ristorante dove vorremmo mangiare tutti i giorni che ci assicura con i sapori della cucina regionale”.

Stefano Ferrando, proprietario di Tuit per Eataly ad Asti, acquista il Gener Neuv subentrando nella gestione della famiglia Fassi e riapre i battenti del celebre ristorante astigiano il 5 novembre 2014 al secondo piano del palazzo storico che ospita Eataly Asti.

La sfida è di migliorare il format di Tuit per Eataly ridando una locazione corretta al Gener Neuv che ha raccolto grandi consensi per merito di una cucina tradizionale alla cui base vi sono le ricette rese indimenticabili da Pina Fassi; il suo talento oggi è stato messo al servizio dell'attuale chef.

Indirizzo
Via Carlo Leone Grandi, 3
14100 ASTI - ITALY

C.F. e Partita IVA 01462040054

Chiuso la domenica a cena ed il lunedì


Contatti 
Email: info@generneuv.it
Phone: +39 0141 557270